Attività

Sena & Partners, che rappresenta dalla sua nascita le più importanti imprese in ciascuno dei rispettivi settori della Proprietà Intellettuale e Industriale ed in ambito commerciale, ha contribuito a creare la storia dell’IP e del Diritto Industriale in Italia.

Tra i suoi clienti ci sono le più note imprese italiane e straniere, che hanno affidato allo Studio le proprie istanze in materia di brevetti, marchi, diritto d’autore, design, pubblicità, concorrenza e antitrust, nonché di acquisizioni e di contrattualistica correlata con la Proprietà Intellettuale e Industriale. 

Oltre alla continua attività di consulenza legale, Sena & Partners presta assistenza giudiziale nei procedimenti avanti le diverse Autorità giurisdizionali italiane (Tribunali, Corti d’Appello, Cassazione, Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Commissione dei Ricorsi, ed anche avanti la Corte Costituzionale) ed europee (Ufficio Europeo dei Brevetti – EPO, Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Industriale – EUIPO, Tribunale di Prima Istanza e Corte di Giustizia), oltre che in arbitrati nazionali ed internazionali.

Presta inoltre assistenza avanti le diverse Authorities (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM e Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM) e, per quel che riguarda le questioni in materia di comunicazione commerciale, avanti il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

Lo Studio ha negli anni generato vere e proprie landmark decisions sia in materia di Proprietà Intellettuale e Industriale, sia con riferimento all’applicazione dei principi della concorrenza, sia in controversie attinenti alla pubblicità ed in tutti i settori connessi.

Le nostre attività

Segni distintivi e marchi

Assistenza su marchi, nomi a dominio, segni distintivi in genere e brevetti.

Diritto d'Autore

Diritto d'autore, protezione opera, tutela del diritto all'immagine e protezione dell'industrial design.

Brevetti

Controversie in materia di brevetti, in tutti i settori.

Disegni e Modelli

Tutela dell'aspetto del prodotto industriale, in particolare per la moda, l'arredamento e i veicoli.

Denominazioni d'origine ed indicazioni geografiche

Protezione delle denominazioni, con particolare riguardo al rapporto con la disciplina dei marchi.

Pubblicità e comunicazione commerciale

Gestione delle controversie in materia pubblicitaria e problematiche relative alle indicazioni commerciali.

Concorrenza sleale

Si seguono controversie sia a livello nazionale che comunitario e si fornisce assistenza per accordi e patti di non concorrenza.

Strategia anticontraffazione

Significativa esperienza, anche nella gestione di domande di intervento alle Autorità Doganali.