Attività
Lo Studio ha rappresentato e rappresenta le più importanti imprese in ciascuno dei rispettivi settori della Proprietà Intellettuale e Industriale ed in ambito commerciale.
Numerose pratiche sono seguite, per conto di note imprese italiane e straniere, in materia di brevetti, marchi, diritto d’autore, design, pubblicità, concorrenza e antitrust. Lo Studio si occupa altresì di acquisizioni e di contrattualistica correlata con la Proprietà Intellettuale e Industriale.
Lo Studio svolge, oltre alla consueta attività di consulenza stragiudiziale, una specifica attività di assistenza giudiziale avanti le diverse giurisdizioni italiane (Tribunali, Corti d’Appello, Cassazione, Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Commissione dei Ricorsi, ed anche avanti la Corte Costituzionale) e comunitarie (Ufficio Europeo dei Brevetti – EPO, Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Industriale – EUIPO, Tribunale di Prima Istanza e Corte di Giustizia), oltre che in arbitrati nazionali ed internazionali.
A tale attività giudiziaria debbono aggiungersi i vari procedimenti avanti le diverse Authorities (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM e Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM) e l’assistenza in tema di pubblicità avanti il Giurì dell’Autodisciplina.
In considerazione delle esigenze dei propri clienti, per un’adeguata gestione delle risorse, lo Studio promuove forme alternative di risoluzione delle controversie attraverso accordi transattivi.
Lo studio ha gestito complesse situazioni di contenzioso e molte cause concluse positivamente, hanno costituito veri e propri landmark decisions sia in materia di Proprietà Intellettuale e Industriale, sia con riferimento all’applicazione dei principi della concorrenza, sia in controversie attinenti alla pubblicità, che a settori connessi.
Le nostre attività
Segni distintivi
Assistenza su marchi, nomi a dominio, segni distintivi in genere e brevetti.
Diritto d'Autore
Diritto d'autore, protezione opera, tutela del diritto all'immagine e protezione dell'industrial design.
Brevetti
Controversie in materia di brevetti, in tutti i settori.
Disegni e Modelli
Tutela dell'aspetto del prodotto industriale, in particolare per la moda, l'arredamento e i veicoli.
Denominazioni d'origine ed indicazioni geografiche
Protezione delle denominazioni, con particolare riguardo al rapporto con la disciplina dei marchi.
Pubblicità
Gestione delle controversie in materia pubblicitaria e problematiche relative alle indicazioni commerciali.
Concorrenza e normativa antitrust
Si seguono controversie sia a livello nazionale che comunitario e si fornisce assistenza per accordi e patti di non concorrenza.
Strategia anticontraffazione
Significativa esperienza, anche nella gestione di domande di intervento alle Autorità Doganali.