In data 5 ottobre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo del 18 luglio 2018.

Tale decreto contiene le disposizioni generali sulla costituzione ed il riconoscimento dei consorzi di tutela per le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche dei vini in attuazione dell’art. 41.12 del Testo Unico del vino, approvato con la L. 12 dicembre 2016, n. 238 ed abroga il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali 16 dicembre 2010.

In particolare nel decreto sono definite le modalità di riconoscimento e conferimento dell’incarico dei consorzi (artt. 3 – 6); l’attività di  vigilanza degli stessi (art. 7); le modalità per i nuovi soggetti utilizzatori della denominazione per richiedere il contributo di avviamento (art. 11); le modalità per accedere alle informazioni relative ai costi sostenuti dal consorzio (art. 13); le cause di incompatibilità degli organi amministrativi dei consorzi di tutela (art.14) e le modalità di rilascio delle autorizzazioni per l’utilizzo della DOP o IGP sui prodotti composti, elaborati o trasformati (art. 16).

I consorzi di tutela già riconosciuti sono tenuti ad adeguarsi al decreto entro un anno dalla sua data di entrata in vigore.