La trasformazione digitale in atto nel contesto dell’Industria 4.0 rende le imprese più efficienti e competitive. La disponibilità e facilità di accesso ai dati e alle informazioni, tuttavia, ne aumentano la vulnerabilità.

Elisabetta Berti Arnoaldi Veli e Francesca La Rocca hanno presentato le azioni concrete da intraprendere per proteggere competenze e informazioni preziose, nell’ambito del webinar tenutosi giovedì 28 Ottobre 2021:

La tutela del know how e dei segreti commerciali nell’industria 4.0, organizzato da Unione Industriale Biellese e Confindustria Canavese.  

Al centro della discussione con le imprese presenti, appartenenti a settori diversi, vi è stata l’importanza di adottare misure di prevenzione, in particolare nelle aree dell’organizzazione e del personale, delle tecnologie e dei sistemi informativi, adeguate a fare valere il diritto alla riservatezza.

Ancora più importante, se possibile, è portare le imprese a conoscenza di queste tematiche, in particolare le PMI, che detengono know how di grande valore, ancora non protetto da brevetti.

Un approfondimento, su richiesta dei manager presenti, è stato dedicato al tema dei patti di non concorrenza con i dipendenti.